Christmas Countdown -1!


Ciao bellezze :D Come state? Domani è la Vigilia di Natale finalmenteeee *-* Il che significa cibo, regali e serate in compagnia di amici e parenti per festeggiare tutti insieme questa meravigliosa ricorrenza. Oggi è l'ultimo giorno del Christmas Countdown, questa serie di post natalizi, tutti pensati per darvi tanti tantissime idee per questa festa, dai regali ai makeup, dalle decorazioni alle nail art! Spero che i vari post vi siano piaciuti e vi siano stati utili, ma se non li avete ancora letti dovete assolutamente rimediare! Li trovate tutti quanti nella sezione XMas 2016 del blog! 

Oggi, per l'ultimo post, ho pensato di lasciarvi con una ricetta, un po' più elaborata, ma comunque facile da realizzare e che vi farà fare un figurone! Inoltre vi do una ricettina bonus, per realizzare una marmellata insolita, che da me ha fatto veramente furore!
Ma iniziamo subito con la ricetta principale, che ho trovato su Gluesticks, il blog di Brandy, una mamma americana appassionata di diy e cucina! Quando ho visto la ricetta ho pensato subito che volevo provarla e siccome è venuta proprio bene ho deciso di condividerla con voi. Ecco quindi il Pan Brioche CandyCane!



La ricetta originale ha le dosi in cups e spoons, le tipiche unità di misura americane per la pasticceria. Io ho sia le cups che i vari spoons a casa, ma so bene che non tutti li hanno quindi ho pensato di darvi la ricetta con le dosi convertite in grammi, così non dovrete impazzire a fare le conversioni o decidere di non realizzarla per mancanza di utensili! Quindi ecco la ricetta!

Ingredienti
165 gr di latte intero
50 gr di burro morbido
470/500 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato (Mastro Fornaio PaneAngeli)
60 gr di zucchero semolato
1 bel pizzico di sale
70 gr di acqua a temperatura ambiente
1 uovo intero
marmellata o nutella
1 uovo per spennellare

Procedimento
Scaldare il latte per pochi minuti in un pentolino. A fuoco spento aggiungere il burro, mescolare fino a quando si sarà sciolto e lasciare intiepidire. In una ciotola ben capiente unire 3/4 della farina, il lievito, lo zucchero ed il sale ed amalgamare le polveri. Aggiungete poi l'acqua, l'uovo leggermente sbattuto e il composto di latte e burro, mescolando per bene dopo ogni aggiunta. A questo punto aggiungere la farina rimasta poco per volta, regolandovi in base alla consistenza del vostro impasto. Per me sono stati necessari un po' di 470 grammi, perchè l'impasto era troppo appiccicoso. Trasferite il composto su un piano pulito ed infarinato ed impastate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo. Lasciate riposare il vostro pan brioche per una mezz'ora in una ciotola, coperto con pellicola ed un canovaccio, in modo che  lieviti per bene al calduccio. Su un foglio di carta forno, stendete l'impasto in modo da formare un rettangolo di 25x40 (io non l'ho misurato, ma era grandicello!). La carta forno vi sarà utile per  trasferire poi il dolce sulla placca da forno senza distruggerlo! Una volta ottenuto il vostro rettangolo di uno spessore di mezzo centimetro circa, versate la marmellata o la nutella lungo il centro del rettangolo, formando una striscia di ripieno di 5-6 cm di larghezza. A questo punto, tagliate delle strisce larghe 3 centimetri lungo entrambi i lati della pasta senza ripieno. Sembra difficile da spiegare, ma in realtà è facilissimo. Purtroppo non ho potuto fare delle foto ai vari passaggi, ma sul Blog di Gluesticks le trovate, quindi vi lascio qui il link! Una volta ottenute le strisce, iniziate a ripiegarle sopra al ripieno, alternando da destra e da sinistra, come se doveste fare una treccia a spina di pesce. Sigillate le due estremità per evitare che il ripieno fuoriesca. Ora potete decidere se lasciare il vostro filoncino dritto oppure piegarne un'estremità per dargli la forma di un bastoncino di zucchero! Coprite e lasciate riposare per 30 minuti, per far lievitare nuovamente. A questo punto potete spennellare con un uovo sbattuto con un goccio di latte ed infornare in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti, comunque finchè non sarà dorato sia sopra che sotto. Una volta freddo potete decorarlo come più vi piace, con del cioccolato fuso, con lo zucchero a velo, con della frutta secca e del miele oppure lasciarlo così! Se volete regalarlo vi basterà disporlo su un bel vassoio o piatto natalizio e aggiungere una decorazione, come la stellina di Natale che vedete in foto! 


Trovo che sia un dolce passpartout, che può essere realizzato con tanti ripieni diversi e che fa una bellissima figura sia come regalo che come dolce di fine cena! Immaginatelo su una tavola apparecchiata di rosso e oro! Una meraviglia!


Per il ripieno io ho scelto di usare la mia marmellata di Zucca e Zenzero, di cui vi parlavo anche in un altro post. Siete curiosi di sapere come l'ho realizzata? Eccovi la ricetta!

Ingredienti
1 kg di polpa di zucca
400 gr di zucchero
1 limone
zenzero a piacere

Procedimento
Tagliate la vostra zucca a cubetti e cuocetela in forno a 180° C finchè non sarà morbida. Con un frullatore ad immersione riducetela ad una crema e trasferitela in una pentola. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Ricordate: più ne mettete e più sarà "piccante"! Cuocete la vostra marmellata per circa 30-40 minuti, finchè avrà raggiunto una consistenza marmellatosa :D A questo punto dovrete trasferirla nei vasetti precedentemente sterilizzati. I vasetti dovranno essere caldi, se decidete di versarcela subito. Una volta riempiti e chiusi, capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare coperti da un canovaccio. Decorate il vostro vasetto come più vi piace e il gioco è fatto! 


Oltre ad essere molto buona, credo sia perfetta da regalare perchè non è la solita marmellata! Fatemi sapere se proverete a farla, visto che è ancora periodo di zucca :D
E con questo, amici, vi auguro un sereno Natale e spero che lo passiate con le persone che più amate! Io tornerò lunedì con una recensione e le varie rubriche riprenderanno come di consueto :) Vi aspetto!
Un abbraccio,
B & C

Commenti

  1. Bellissimo! Buon Natale!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Ramona, io sono una schiappa in cucina!
    Però appena avrò le ferie voglio provarci :D
    Un bacione,
    Ila

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. mama che buono!! auguri cara!!

    www.lookatcarmi.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io faccio pietà a cucinare ma il pan brioche almeno una volta nella vita devo provarlo!! Questo è bellissimissimo *-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

Review Time - Il Tuo Muesli