Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda


Hi guys❤️
Riemergo dagli abissi per raccontarvi la storia di un pregiudizio. 
C'era una volta una giovin fanciulla (che sarei io, btw) con la pelle mista, tendente a lucidarsi nello spazio di uno starnuto. La fanciulla credeva che i fondotinta in stick non fossero fatti per lei: troppo grassi, troppo pesanti, insomma troppo rischioso spendere dei danari per acquistarne uno e poi ritrovarsi con un prodotto inadatto alla sua pelle. Poi, un bel giorno, arrivarono i Cover Stick Foundation di Mesauda e tutto cambiò.

COVER STICK FOUNDATION - MESAUDA MILANO


Grazie all'azienda, ho avuto la possibilità di testare questa novità in anteprima ed ho ricevuto l'intera linea dei nuovi Cover Stick Foundation, lanciati il 7 Marzo 2019. La linea è composta da 8 diverse tonalità di fondotinta in stick, dal più chiaro al più scuro:



601 Vanilla 
602 Latte
603 Honey
604 Fudge
605 Praline
606 Cinnamon
607 Caramel
608 Toffee


Ogni stick contiene 10 g di prodotto per €18,20. La formula è priva di parabeni e paraffina liquida. Vi lascio qui di seguito l'inci.
C12-15 ALKYL BENZOATE, ETHYLHEXYL PALMITATE, RICINUS COMMUNIS SEED OIL/RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL, HYDROGENATED POLYISOBUTENE, TRIMETHYLSILOXYPHENYL DIMETHICONE, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, SILICA, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, MICA, SODIUM SILICOALUMINATE, AROMA/FLAVOR, CI 77491/IRON OXIDES, TOCOPHERYL ACETATE, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE. +/- (MAY CONTAIN): CI 77891/TITANIUM DIOXIDE, CI 77492/IRON OXIDES, CI 77499/IRON OXIDES, CI 77491/IRON OXIDES.
Il claim di questo fondo è quello di essere un prodotto adatto ad ogni tipologia di pelle, avendo una texture leggera, facile da stendere e dalla coprenza modulabile. Mesauda consiglia di stenderlo con un pennello buffer da fondo e suggerisce di usare i colori più scuri per fare contouring. 

LA MIA ESPERIENZA


Come vi anticipavo prima, non ho mai avuto intenzione di acquistare un fondo in stick per via del mio tipo di pelle, quindi non ho nemmeno termini di paragone da proporvi. Mi limiterò, dunque, a raccontarvi come mi sono trovata con questi fondi, come li utilizzo e come funzionano su di me. 
Il mio colore è il 602 Latte e mi trovo bene ad applicarlo direttamente dallo stick, facendo delle strisce sul viso. Al contrario di quanto consiglia Mesauda, io preferisco stenderlo con una blender bagnata (e ben strizzata) per avere un effetto più leggero. La texture di questo fondo è effettivamente sottile: quando l'ho applicato per la prima volta ero stupita dal fatto che non fosse eccessivamente morbido e che rilasciasse una giusta quantità di prodotto. Insomma, me lo aspettavo molto più grasso e pesante. La coprenza è effettivamente modulabile: facendo 3 strisce per guancia, una sul mento, una sul naso e una sulla fronte, si ottiene un incarnato uniformato, ma le imperfezioni non vengono coperte appieno. Aggiungendo però altro prodotto dove serve e tamponandolo (non trascinandolo) si aumenta la coprenza, senza però fare effetto mascherone. 


Non va ad evidenziare la texture della mia pelle e non rimane pesante sul viso, ma io ho comunque bisogno di settarlo con una cipria, soprattutto su naso, fronte e mento, che sono le mie zone più grasse. Ho provato ad utilizzarlo con e senza primer e:
- applicato da solo, usando siero e crema viso, tende a lucidarsi più velocemente e mi evidenzia un po' le zone con pellicine (lati del naso, zona sopracciglia);
- applicato con sotto il Cicapair di DR Jart scorre meglio sulla pelle ed evidenzia di meno le pellicine, ma a livello di durata cambia poco;
- applicato con un primer siliconico pore filler, risulta più levigante nelle zone dove i miei pori sono più evidenti (guance e naso) e lucida più lentamente.


Ho provato anche ad usare il 608 Toffee come stick per il contouring e devo dire che mi piace tantissimo, anche se lo trovo un pelino troppo caldo. Ne basta pochissimo, si sfuma benissimo con la blender e si fonde con la pelle senza fare macchie. Dopo averlo sfumato, setto tutto con la cipria e sfumo una terra più fredda al di sopra (Morfeo di Mulac) e il risultato mi piace molto. 


Ho anche provato ad usare il 601 Vanilla come correttore illuminante, anche se la formula non è pensata per quello ed è forse troppo duro per essere usato come correttore. In realtà, però, trovo che sia valido per illuminare alcune zone al centro del viso perché non ossida particolarmente! 

Cos'altro dirvi? Non è un fondo che cola, anche se su di me si lucida. Va un po' nelle mie rughe d'espressione ai lati della bocca, ma OGNI fondo che possiedo lo fa quindi non mi stupisce la cosa. Non mi ha dato problemi di reazione, né di brufoli sottopelle, né un aumento dei punti neri. 

LO CONSIGLIO?
Sì, lo consiglio ad una pelle da poco secca a mista/poco grassa. Non so se possa funzionare su una pelle molto grassa o molto secca, perché per quanto sia leggero potrebbe segnare una pelle secca e lucidarsi molto su una pelle grassa. Ha un prezzo abbastanza alto, ma qualitativamente parlando secondo me è molto valido. E ve lo dice una che i fondi in stick li ha sempre evitati come la peste! Per la questione del prezzo, vi faccio un veloce paragone con altri due fondi in stick famosi sulla scena beauty italiana, ovvero lo Star System di Neve Cosmetics e lo Slay the Game di Mulac.

Cover Stick Foundation MesaudaStar System NevecosmeticsSlay the Game Mulac
10 grammi di prodotto4 ml di prodotto9 grammi di prodotto
18,20 €14,90 €19,90 €
Senza parabeni, senza paraffina liquidaSenza siliconi, petrolati e parabeniSenza parabeni, senza siliconi

Ovviamente non so dirvi nulla degli altri due, questa tabella è puramente in riferimento al rapporto quantità-prezzo.
Penso di avervi detto tutto, ma se avete domande, non esitate a farle nei commenti! Sulla mia pagina Instagram, inoltre, trovate un video in cui swatcho e applico questi fondi e nelle Storie in evidenza "STORYTEST" trovate un test su strada con aggiornamenti sullo stato del fondo durante la giornata. Spero che questa recensione possa esservi utile! E voi, che rapporto avete con i fondi in stick? Raccontatemi tutto nei commenti ❤️
                                   
                                   Baci in stick,
                                    B&C

Commenti

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

PRODOTTI LUMAMA: BAVA DI LUMACA Sì O NO?