Cambio di Stagione: Quando nell'armadio non entrano più nemmeno gli scheletri!

Hi guys ❤️
Indovinate chi è tornato? Eccomi qui, dopo una lunga pausa estiva e con tanta voglia di rivoluzionare questomio angolo di web! Sì, perchè se su Instagram vi propongo recensioni e scatti a tema esclusivamente beauty e makeup, qui sul blog volevo spaziare anche in altri settori e cimentarmi in articoli un po' diversi! 
Vorrei aggiungere delle sezioni di lifestyle, cibo e viaggi, perchè non di soli rossetti vive la donna ;)
Visto che l'estate sta per finire e la stagione fredda si avvicina, volevo inaugurare questo cambio del blog parlandovi del cambio dell'armadio! Ecco, vi vedo già con gli occhi sbarrati e le mani nei capelli. Perchè se c'è una cosa che spaventa tutti, oltre alla montagna di panni da stirare, è sicuramente la montagna di vestiti da spostare e riordinare ai cambi di stagione! Ci sono sempre troppi vestiti da gestire e l'armadio sembra essere sul punto di scoppiare! Ma niente paura, oggi vi propongo una serie di consigli sempre validi su come tenere in ordine l'armadio e per aiutarvi anche a resistere alla voglia di shopping compulsivo. Credetemi, non è vero che non avete niente da mettere!

Per cominciare, non pensate di potere mettere in ordine i guardaroba lasciando i vestiti appesi e guardandoli velocemente. Rimboccatevi le maniche, perchè la prima regola è anche la più importante.

#1: Svuota quell'armadio, COMPLETAMENTE. 
Eh sì, bisogna tirare fuori tutto, ma proprio tutto, anche sciarpe e cinture. Infatti, è molto importante che visualizziate ogni capo e lo analizziate per bene.


#2: Dividi i capi in categorie.
Questo passaggio vi aiuterà a capire la situazione del vostro armadio, prima di dargli effettivamente una forma. Se state spostando i vestiti primavera/estate per fare spazio a quelli autunno/inverno, vi consiglio di ripetere questi step per entrambi i gruppi, così da portarvi avanti col lavoro per il prossimo cambio!
Tornando alle categorie in cui dividere i capi, io vi consiglio queste:
Capi che amo e che metterei anche ora: i vestiti che vi stanno bene, che adorate e che mettereste sempre sempre sempre e da cui non potete separarvi. Questa sarà la pila su cui lavorerete nella fase successiva.
Capi "lo tengo perchè non si sa mai": sono quei vestiti che non vi stanno benissimo, ma magari la dieta perenne a cui siete sottoposte dalla 5 elementare ve li farà rimettere un bel giorno. Oppure sono quei capi che tenete per valore affettivo o che avete pagato troppo per buttarli! Ecco, questi vanno in una bella scatola. Se a fine stagione non l'avete mai aperta, vuol dire che potete anche farne a meno.
Capi "ma ero ubriaca quando li ho comprati?": credo che questa categoria si spieghi da sola. Avete varie opzioni: buttarli se sono rovinati, darli in beneficienza, regalarli alle amiche o venderli su Depop se sono in buone condizioni.

#3: Seconda scrematura dei vestiti che amate.
Bene, ora che avete tolto di mezzo un bel po' di roba, riguardate la pila dei vostri capi preferiti. C'è qualcosa che va aggiustato? Se sì, mettetelo da parte e apportate le dovute modifiche. Per il resto, passiamo ad organizzarli nell'armadio!

#4: Trova il tuo ordine nel caos.
A questo punto potete decidere, in base alla conformazione del vostro armadio, come organizzare i vostri capi. Il modo più comune è quello di usare le grucce. In commercio ce ne sono di molto carine e funzionali. Vi consiglio di sceglierle non troppo sottili: aiuteranno a mantenere meglio i maglioni, ad esempio, e a tenere "in forma" i vestiti. Queste in legno di Ikea sono ottime!
Se invece avete un armadio con ripiani, vi consiglio di dedicare un ripiano ad ogni categoria: uno per i jeans, uno per i maglioni, ecc. In questo modo potrete disporre tutto in modo ordinato e facilmente visibile. Potete, poi, acquistare scatole in cui sistemare i pezzi più piccoli e gli accessori. Quelle di Maisons du Monde sono bellissime!


Se invece avete delle cassettiere, il mio consiglio è di arrotolare i capi, in modo da ottimizzare lo spazio e avere tutto bene in vista, facile da prendere anche nelle mattine in cui siete in ritardo!



Bene! Ora che il vostro guardaroba è più snello, come fare a mantenerlo tale, senza correre a comprare millemila vestiti che non vi servono? Ho tre piccole regole per voi:
#1: Pochi, ma buoni. Piuttosto che comprare tanti vestiti scadenti, puntate a pochi pezzi, ma scelti bene! Non dico di comprare in negozi costosi (io per prima non lo faccio), ma fate attenzione ai materiali, alle cuciture e alle finiture di ciò che prendete, perchè è ciò che fa la differenza!
#2: La regola del 3. In pratica consiste nel avere tre capi di ogni tipologia, per ridurre al minimo i pezzi nell'armadio. Ad esempio, per quanto riguarda le scarpe: 3 paia di scarpe basse, 3 paia di stivali e 3 paia di tacchi. Per i vestiti invece: 3 jeans, 3 gonne, 3 pantaloni, 3 shorts; 3 maglioni, 3 camice, 3 canotte, 3 T-shirt e così via. Puntate agli staples, ovvero quei capi che non vanno mai fuori moda, da impreziosire con gli accessori! In questo modo avrete pochi pezzi versatili e sarà più facile indossarli!
#3: Sentitevi fashion blogger. Create degli outfit utilizzando i capi che avete, magari prendendo ispirazione dalle riviste di moda! Divertitevi a fare abbinamenti a cui non avevate pensato e ridate vita ai vostri vestiti prima di comparne di nuovi!

Questi erano i miei piccoli consigli su come snellire e tenere in ordine l'armadio! Spero vi possano essere utili in questo periodo di grandi pulizie! Quali sono, invece, le vostre regole per evitare che il guardaroba esploda nella notte? Scrivetemele nei commenti!

B and C

Commenti

  1. Consigli ottimi. Considera che io ho fatto un lavoro simile per la primavera/estate e ho buttato davvero un sacco di cose e ne ho sfruttate tante che prima non utilizzavo granché.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

PRODOTTI LUMAMA: BAVA DI LUMACA Sì O NO?