Halloweek - Jack O' Lantern

Buonasera fantasmine! Scusate se pubblico il post solo ora, ma qui oggi è stata una giornata un po’ difficile. Purtroppo le scosse di terremoto ci hanno spaventato parecchio e abbiamo passato diverse ore fuori casa per distrarci ed evitare di sentire le varie scosse di assestamento. La situazione è seria e si prova la paura vera, non quella scherzosa e simulata che la festa di Halloween simboleggia. A volte siamo così ingenui e spensierati da non renderci conto che viviamo in un mondo complicato e spesso inspiegabile e solo avvenimenti come questi ci riportano coi piedi per terra e ci aprono gli occhi. La vita è così volatile e precaria che dovremmo impegnarci al massimo per viverla come vogliamo, con tutte le nostre forze. Dobbiamo fare ciò che ci rende felici, sempre.
Per questo, anche oggi, ho deciso di pubblicare questo post per l’Halloweek, anche se alla luce di tutto quello che è successo e succede può sembrare una cosa frivola e priva di senso. Forse lo è. Certamente lo è. Ma questa è la vita, e stare seduti sul divano a tremare di paura ad aspettare la prossima catastrofe non rientra nei miei piani.
Quindi, dopo queste disquisizioni altamente filosofiche, passo a qualcosa di più frivolo, perché ehi abbiamo bisogno anche di questo nella vita.

Come tutti ben sappiamo, la festa di Halloween ha tanti simboli e tanti personaggi tipici, ma il più rappresentativo in assoluto è Jack O’Lantern, la zucca intagliata con spaventose facce. L’usanza di creare queste zucche è legata ad una legenda:

L'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno al bar incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma, astutamente, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Allora il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò libero. Dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise tanti peccati che, quando morì, rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto ed era ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all'interno di una rapa che aveva con sé.  Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo su cui riposarsi. (da Wikipedia)
Inizialmente le Jack O’ Lantern erano preparate con delle grosse rape, ma si è poi passati ad usare le zucche. Se girate sul web, se ne trovano di tutti i tipi, di tutte le grandezze, e non ci si limita più a realizzare volti, alcune hanno veri e propri capolavori intagliati sulla loro buccia.
A me piace molto intagliare le zucche per Halloween e vorrei condividere con voi qualche trucchetto per realizzarne una molto carina a tema Nightmare before Christmas, uno dei miei film preferiti in assoluto!
Ecco ciò di cui avrete bisogno:
·         Una zucca (ovviamente XD)
·         Coltelli, taglierini, exacto knife
·         Cucchiaio
·         Scodella
·         Spiedini
·         Scotch
·         Un template
·         Candela

Se volete realizzare un viso un po’ particolare, scaricate una sagoma da internet e stampatela. Vi lascio qui quella che ho usato io.

Prendete la vostra zucca e praticate un taglio a buco della serratura sulla parte alta, dove si trova il picciolo. Con un taglio così avrete più possibilità di manovra al momento di scavare. Mi raccomando non buttate la parte appena tagliata, sarà il vostro coperchio.


Con un cucchiaio normale (ancora meglio quello da gelato), scavate per bene la vostra zucca, eliminando tutti i filamenti e la polpa interna. Cercate anche di grattare un po’ di polpa dalle pareti, così sarà più facile intagliarla.
Una volta vuota, posizionate la sagoma che avete stampato sul lato della zucca che volete intagliare e attaccate il foglio con dello scotch. 


Con uno stuzzicadenti o uno spiedino, punzecchiate lungo i contorni della figura, assicurandovi si bucherellare la zucca sottostante. Una volta finito, togliete il foglio e avrete le linee guida per l’intaglio.


A questo punto arriva il lavoro certosino. Con taglierini e coltelli, intagliate il volto seguendo i buchetti fatti, facendo molta attenzione a non farvi male. Procedete poco per volta e abbiate pazienza, questo è l’unico vero segreto. 


Quando tutte le parti in eccesso saranno state tagliate via, inserite la candela nella zucca, accendetela e rimette il coperchio e posizionate la vostra Jack O’ Lantern dove volete!


Che ve ne pare? Non è super spaventosa?
E voi? Intaglierete una zucca? Taggatemi nelle vostre foto, sono proprio curiosa di vedere come la realizzerete!
Noi ci troviamo di nuovo qui domani, con un doppio post (se riesco!) con qualche idea per passare la serata di Halloween se non siete stati invitati ad una festa, e qualche idea makeup non troppo spaventosa, per chi non ha né tempo né voglia di mettersi a fare trucchi elaborati e sanguinolenti :P

B & C

Commenti

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

Review Time - Il Tuo Muesli