Halloweek - Decorare l'agenda

Sfortunato Venerdì a tutti voi! Oggi siamo al quinto giorno della nostra Halloweek e, come promesso, vi darò qualche idea per decorare la settimana di Halloween della vostra agenda! Bando alle ciance ed iniziamo subito perché sarà un articolo un po’ lunghetto, visto che ho tanti suggerimenti per voi!

Iniziamo con i refill per la settimana di Halloween. Io sto realizzando un’agenda completamente fai da te e creo i miei refill usando dei semplici fogli di carta che taglio a misura con la taglierina e li buco con la buca fogli per inserirli nel raccoglitore A5 che ho scelto di usare come cover. Comunque, il prossimo mese farò una serie di post dedicati proprio alla creazione di un’agenda da zero e vi farò vedere qualche tutorial semplice ed economico. Tornando ai refill per Halloween, ho deciso di suddividere i miei due fogli in caselle, una per ogni giorno, con l’aggiunta di due rettangoli a fondo pagina per le to do e to buy lists. Tutte le varie linee e scritte le ho realizzate con gli acquerelli, per dare un aspetto fumoso al font! Come decorazioni utilizzo degli elementi  scaricati da Internet, stampati poi su carta comune, washi tape presi da Tiger, clip e pageflag fatte da me. Vi rimando alla mia Bacheca Planner *-* di Pinterest se siete interessate a scaricare dei pdf con decorazioni a tema :D
Ecco il mio setup completato! Potete dare spazio alla creatività e personalizzare la vostra agenda come più vi piace!


Ora passiamo ai tutorial veri e propri ed iniziamo con le pageflag, che ho realizzato in due varianti, Boo e Jack O’Lantern.
Per realizzarle vi serviranno:
·         Fogli (o ritagli) di carta
·         Tamponi di inchiostro e acquerelli
·         Spugnette e clip
·         Righello
·         Forbici
·         Matita
·         Colla vinilica
·         Un cartoncino
·         Un pennello
·         Uno stonda angoli
·         Pennarelli



Per prima cosa tagliate tante strisce di carta, in base a quante pageflag volete realizzare. Io le ho tagliate di 6x2 cm con una taglierina, ma potete tranquillamente tagliarle a mano, basta che siano tutte uguali. 


Con un pezzetto di cartoncino fate poi una “mascherina” che utilizzerete per realizzare una smerlatura sulle strisce di carta.


Appoggiate il cartoncino sulla striscia e con una spugnetta tamponate l’inchiostro colorato sulla carta. Otterrete così delle pageflag colorate! 


Potete già fermarvi qui, ma per personalizzare ancora di più i post it potete stondare l’angolo superiore e aggiungere la scritta Boo! con dei pennarelli colorati.


La seconda opzione è altrettanto semplice. Su un’estremità della striscia di carta disegnate con un pennellino e l’acquerello nero la sagoma di una zucca intagliata. Potete sbizzarrirvi e fare tante facce diverse, spaventose e divertenti.

 Quando le faccine saranno asciutte, tamponate sopra con l’inchiostro arancione, per dare l’effetto zucca al vostro post-it. 


Ed ecco fatte delle simpatiche pageflag in pochissimo tempo.


Per tenere insieme i vostri post-it e non perderli, potete utilizzare la colla vinilica. Raggruppate le strisce di carta e fate in modo che siano tutte allineate sul lato corto non decorato. Bloccatele con due clip ai lati e applicate uno strato di colla vinilica sul lato corto non decorato, in modo da prendere ogni singola striscia. 
          


Una volta asciutta la colla, togliete le clip e avrete un pacchetto di pageflag pronte per essere usate. Vi basterà tirarne una e staccarla dal mazzetto per utilizzarla come più vi piace!

Anche per le clip ho due opzioni da proporvi, entrambe molto facili. Per le Paperhalloclip avrete bisogno di :
·         Cartoncini
·         Pennarelli  e pastelli colorati
·         Forbici
·         Supercolla o colla vinilica
·         Nastro adesivo largo
·         Graffette

Disegnate i simboli di Halloween su un foglio di carta. Anche qui potete sbizzarrirvi, io vi do solo qualche suggerimento!


Ricopiate poi i vostri personaggi sul cartoncino. Io vi mostro qui un fantasmino, realizzato con cartoncino bianco e disegnato con un pennarello nero. Se volete, potete tagliare la figura doppia, in modo da averla su entrambi i lati della graffetta. Tagliate la figurina e, se volete plastificarla per renderla più resistente, ricopritela con una striscia di nastro adesivo trasparente. 


A questo punto non vi resta che incollare il cartoncino all’estremità della graffetta. Potete usare la colla a presa rapida o la vinavil, il risultato non 
cambia. Ed ecco pronte tante simpatiche graffette a tema!


Se invece volete qualcosa di più glamour, potete ricreare le Fioccograffette con carta crepla. I fogli di goma crepla sono realizzati con una particolare lavorazione della resina termoplastica ed hanno una consistenza morbida e spugnosa. Sono facili da lavorare e sono anche molto d’effetto. Li trovate nei negozi più forniti e online. Io personalmente li ho acquistati in un negozio cinese, dove hanno davvero un po’ di tutto! Quindi i materiali che vi serviranno sono:
·         Gomma crepla
·         Graffette
·         Supercolla
·         Forbici
·         Penna
·         Template


Utilizzando il template che vi lascio qui sotto, ritagliate le tre parti per realizzare il fiocco. 

Ricopiatele sulla gomma crepla e tagliatele a misura.


 Piegate i lembi della parte numero 1 verso il centro ed incollateli con la supercolla. Poi prendete la parte numero 2 e avvolgetela intorno al centro del fiocco ed incollate i lembi sul retro ed incollate il fiocchetto sulla parte numero 3.


 Infine incollate la graffetta sul retro del fiocco e voilà. Semplice come spaventare un bambino! Potete realizzare questi fiocchi in tutti i colori e le misure che volete!


Che ne dite? Vi piacciono queste piccole idee? Fatemi sapere cosa ne pensate e assicuratevi di mostrarvi ci vostri risultati se proverete a rifarle! Usate l’hashtag #halloweeksetup e taggatemi nelle vostre foto!
A domani, con una ricettina dolce e spaventosa per il vostro dolce di Halloween!

& C

Commenti

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

Review Time - Il Tuo Muesli