Nail Time - Nail Care Routine


Ciao Ragazze! Oggi è mercoledì, quindi è l’ora del Nail Time! Non vi mostrerò, però, una nail art, come di consueto. In questo periodo ho poco tempo da dedicare alle unghie, perché ho moltissime cose da fare, soprattutto per l’università, quindi ne sto approfittando per curare di più mani ed unghie, e prepararle per le prossime nail art! Per questo ho pensato di parlarvi proprio della mia nail care routine, sia per quanto riguarda la preparazione delle unghie alla nail art, sia per gli accorgimenti di tutti i giorni per avere unghie più belle e sane.
Ahimè, ho da sempre problemi di unghie fragili, che si sfaldano e si spezzano facilmente, quindi ho deciso di prendermene cura un po’ di più. Facendo delle ricerche sul web, sono giunta a mettere insieme diversi consigli utili, che condivido con voi volentieri perché magari possono esservi d’aiuto!
Quando devo preparare le unghie allo smalto,  i passaggi che faccio solitamente sono 3:

 Ammollo. Per prima cosa metto in ammollo le mani in una bacinella con acqua tiepida e sapone. Potete usare quello per le mani o un bagnoschiuma delicato. Tengo le mani in acqua per 10 minuti, poi le strofino con una spazzolina o con uno spazzolino da denti con setole non troppo dure, adibito esclusivamente alla manicure! Con questo procedimento, ammorbidisco le cuticole e pulisco per bene le unghie.

Scrub. Ora è il momento dello scrub. Quello che utilizzo io è semplicissimo, economico e naturale. La ricetta base è la stessa dello scrub labbra di cui vi ho parlato in un post precedente, che trovare qui.


 A questa ricetta aggiungo un cucchiaino di bicarbonato di sodio, che serve come sbiancante ed aumento la dose di olio, in modo da avere uno scrub leggermente più liquido. Strofino bene sulle unghie e sulle mani in generale, insistendo sulla zona cuticole. Dopo qualche minuto sciacquo le mani con acqua tiepida e le asciugo con un asciugamano pulito.

Idratazione e nutrizione. A questo punto, per nutrire le unghie è consigliato applicare un burro specifico. Io, in realtà, utilizzo il burro cacao Idratante e Protettivo di Viviverde Coop, perché ha un odore che non mi fa impazzire e quindi non lo utilizzo per le labbra e piuttosto che buttarlo, lo adatto a questo diverso uso. 


Ne applico un velo su ogni unghia e lo massaggio per parlo assorbire. Infine, applico una crema idratante su tutte le mani. Quella che sto usando in questo periodo è la Indonesian SPA di Organic Shop, con ylang ylang ed olio di buriti.


Questo olio è estratto da una pianta sudamericana ed ha proprietà emollienti, antietà e protettive, soprattutto per quanto riguarda l’invecchiamento cellulare.È una crema nutriente e ringiovanente, ma contenendo anche estratti di fiori d’arancio contribuisce a rinforzare le unghie.
Vi consiglio di fare questo trattamento la sera, prima di andare a letto, per dare modo al burro e alla crema di assorbirsi completamente, così da poter applicare il giorno seguente lo smalto che desiderate su unghie asciutte e non unte.

In questo periodo, però, sto facendo respirare le unghie e non indosso lo smalto. Quindi, invece di seguire tutti i passaggi, mi limito ad eseguire idratazione e nutrizione ogni sera prima di andare a dormire. Applico il burro su tutte le unghie e poi metto la crema, insistendo bene su unghie e cuticole. Mi sto trovando bene con la crema, ha un odore leggero fiorito, ne basta poca per idratare entrambe le mani, ma va massaggiata molto bene per far in modo che si assorba completamente, altrimenti lascia la pelle un pochino scivolosa. Non è una crema da borsetta secondo me, perché non sparisce in fretta una volta applicata, al contrario della crema mani Benecos, di cui vi ho parlato in questo post.

Nonostante abbia già notato dei miglioramenti, vorrei provare un integratore, per rinforzare le unghie dall’interno! Avete qualcosa da consigliarmi, che magari avete provato anche voi? Scrivetemi giù nei commenti la vostra esperienza ed i vostri accorgimenti!

Spero di esservi stata utile con i miei consigli! Vi aspetto venerdì per una nuova Flash Review, mi raccomando non mancate :D

B &

Commenti

Post popolari in questo blog

COLLABORAZIONE - Review Trattamento anticaduta Labo Suisse

Come ho cambiato idea sui fondi in stick: Cover Stick Foundation Mesauda

Review Time - Il Tuo Muesli